Visitare i dintorni

Chi arriva da lontano potrebbe voler approfittare del soggiorno per visitare la città di Bergamo, scoprire le Orobie oppure fare un salto in qualche città vicina del nord Italia. Ma, perché no, anche i bergamaschi e chi già conosce bene la zona potrebbe decidere di restare qualche giorno in più e concedersi un fine settimana di aria pulita e natura!

Ecco quindi alcune opzioni adatte a tutti, dalle più vicine al luogo della cerimonia alle più lontane. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda relativa alla logisitica o ad altre idee che desiderate realizzare e saremo lieti di aiutarvi nell’organizzazione!

Mezzoldo e la Val Brembana

Mezzoldo, un nome legato alla sua posizione: mezzo alto, un borgo posto in alto, in mezzo ai monti circostanti. Si trova infatti arroccato a cavallo tra la Val Brembana e la Valtellina, tra la provincia di Bergamo e quella di Sondrio: un paradiso per chi ama la montagna e le passeggiate, ma anche la gastronomia e le affascinanti atmosfere degli antichi borghi di montagna.

Borgo antico e testimonianze storiche
Nel comune di Mezzoldo sono presenti edifici degni di nota, come l’antica dogana veneta, posta in centro al paese, e la chiesa parrocchiale, edificata nel XVI secolo. Va poi citato il caratteristico borgo di Sparavera, piccola frazione a sud del capoluogo, con le abitazioni rurali in pietra. Per chi vuole unire storia e natura, è possibile scoprire la Linea Cadorna: le trincee orobiche che risalgono alla Prima Guerra Mondiale. Chi ama i borghi antichi non si deve perdere Cornello dei Tasso, chiamato così perché frazione del comune di Camerata Cornello e terra natale della famiglia dei Tasso, di cui fa parte il poeta Torquato Tasso. Si tratta di uno dei borghi più caratteristici e meglio conservati della Lombardia, a soli 20 minuti di macchina da Mezzoldo in direzione di Bergamo.

Passeggiate, escursioni e… relax!
Proprio dal Rifugio Madonna delle Nevi, dove si tiene il nostro banchetto, parte il Sentiero delle Casere, malghe di montagna che originariamente erano dedicate alla produzione dei derivati del latte e che ora sono punti d’appoggio per escursionisti. Questa è solo una delle tantissime possibilità che si aprono a chi desidera organizzare una passeggiata nella zona: per esempio, potreste optare per una salita al Passo San Marco o un giro al Lago Valmora! Per altre idee, trovate maggiori informazioni su questa pagina dedicata alle escursioni a Mezzoldo, su questa pagina della sezione bergamasca del CAI o su questo sito sulle valli bergamasche. Per chi cerca invece un momento di relax fuori dal comune, a San Pellegrino Terme, a metà strada tra Mezzoldo e Bergamo, c’è uno dei centri termali più incantevoli d’Italia!

Prodotti locali
Questa è la patria dei formaggi locali d’alpeggio, tra cui spiccano il Bitto e il Formai de Mut. In questa pagina, trovate molti spunti per scoprire di più sui formaggi locali, tra alpeggi e produttori locali del prestigioso Bitto Storico. Tra i più famosi si trova Carlo Duca, un produttore di Mezzoldo, e proprio a Mezzoldo si trova anche l’Azienda Agricola Salvini Juri (se si desidera visitare le aziende, consigliamo di contattarle in anticipo). Per un abbinamento perfetto, la Val Brembana offre anche un ottimo miele: l’apicoltura La Fata delle Api propone vendita e visite guidate (da prenotare almeno con un mese di anticipo). I prodotti sarebbero troppo lunghi da citare tutti, per questo vi consigliamo di consultare questa pagina (a stomaco pieno…) dove trovate anche indicazioni su erbe spontanee, insaccati e persino cosmetici naturali a base di latte prodotti nella zona.

Bergamo (de sura e de sòta)

Città dei Mille e importante hub di Ryanair, Bergamo offre un centro cittadino relativamente moderno (Bergamo Bassa) e un antico borgo medievale tra i meglio conservati in Italia: la Città Alta. Imprescindibile è la salita in Città Alta con la funicolare o arrampicandosi sulle scalette, ma anche il giro sulle Mura Venete (da cui si può ammirare addirittura la skyline di Milano nelle giornate limpide), concludendo la serata con il rintocco del Campanone in Piazza Vecchia, che ogni sera alle dieci batte cento colpi ricordando i tempi in cui segnava l’inizio del coprifuoco.

Per chi ama l’arte, l’Accademia Carrara e il Teatro Donizetti sono il fiore all’occhiello locale, mentre chi ha un debole per i dolci potrà godersi un gelato alla stracciatella nella pasticceria La Marianna, in cui questo gusto di gelato è stato inventato nel 1961.

Se desiderate visitare Città Alta, contattateci! Saremo lieti di organizzare un tour di gruppo per farvi scoprire gli angoli nascosti della nostra città!

Allontanandosi dal centro, la provincia di Bergamo offre tantissimi spunti per chi ama la natura. Tra le molte idee, vi suggeriamo il fiume Adda, che segna il confine meridionale della provincia e che vanta un percorso ciclopedonale lungo 50 chilometri: oltre ad attraversare tantissimi affascinanti borghi antichi, è sede di un ecomuseo che valorizza in particolare le testimonianze del passaggio di Leonardo da Vinci (che in queste zone compì diversi studi in campo idraulico).

Lombardia e nord Italia

Citare tutte le città e le possibilità che si aprono a chi desidera visitare la Lombardia e il nord Italia è impossibile! Vi indichiamo le idee che vengono in mente a noi, ma ovviamente non esitate a scriverci se aveste delle esigenze particolari e vi aiuteremo volentieri nella ricerca!

Chi desidera un viaggio nella natura potrà scoprire i laghi: ce ne sono addirittura 10 da visitare, ma i più famosi sono senz’altro il lago di Garda, il lago d’Iseo, il lago di Como e il lago Maggiore. Tra di essi, alcuni presentano anche fiabesche isole e una speciale penisola: quella che ospita la Villa del Balbianello, dove è stato girata la scena del matrimonio tra Padme e Anakin Skywalker! I parchi naturali, poi, sono moltissimi e molto variegati tra loro, e la montagna è a portata di auto!

Chi preferisce visitare una città avrà l’imbarazzo della scelta: Milano, Brescia, Mantova, Pavia, Lecco… Qualsiasi città di Lombardia sarà un’ottima meta per una gita in giornata! Inoltre, la Lombardia accoglie numerosi castelli, tra i più famosi spicca il Castello di Malpaga con il suo antico borgo. Poco oltre il confine lombardo, Verona è una delle città che non possono non essere visitate almeno una volta nella vita. Per chi vorrà avventurarsi ancora più lontano, Torino e Venezia sono senz’altro ottime scelte, così come Bologna, Padova, Ferrara e Genova.

Chi ama la preistoria, oppure chi cerca un’esperienza originale da fare con i bambini, potrà scoprire le incisioni rupestri della Val Camonica, patrimonio UNESCO. Per un viaggio all’insegna del divertimento, potete optare per Gardaland, che non ha bisogno di presentazioni e Leolandia (ex Minitalia), ma anche per il Parco della Preistoria, un must di tutti i bambini lombardi, Cowboyland e Movieland a tema Hollywood!

Contattateci per qualsiasi domanda e…

buona visita!